Alcatraz, la prigione turistica

Alcatraz vista dal traghetto

Alcatraz vista dal traghetto

A soli 2 km. dalla costa di San Fransisco, in California sorge un’ isola chiamata Alcatraz, ma ben piu’ famosa è la sua omonima prigione, soprannominata la Fortezza per l ‘impossibilità di fuggire. Diachiarato carcere federale nel 1933, Alcatraz è comunemente noto per l’estrema rigidità con cui erano trattati i detenuti.
Traghetto per Alcatraz

Traghetto per Alcatraz

Chi veniva mandato ad Alcatraz era solitamente considerato estremamente pericoloso o aveva già tentato la fuga da altre prigioni. I carcerati erano costretti a scontare la loro pena in una cella singola, dalle dimensioni particolarmente ridotte.
La prigione di Alcatraz

La prigione di Alcatraz

Uno dei piu’ famosi criminali rinchiusi ad Alcatraz fu Al Capone condannato ad undici anni di carcere per evasione fiscale, fu “ospitato” sull’ isola solo 6 anni (dal 1934 sino al1939) per una riduzione della condanna.
Le celle di Alcatraz

Le celle di Alcatraz

Nel 1963 venne chiuso a causa dei suoi costi elevati e nel 1974 ha riaperto i battenti ma come attrazione turistica. Sono moltissimi i turisti che visitano Alcatraz ogni anno, tanto che bisogna acquistare i biglietti settimane prima ed hanno un costo che va dai 20€ ai 30€ . Una volta sull’isola, i turisti sono liberi di seguire il tour guidato della prigione con relativa visita alle camere di sicurezza o girovagare per l’isola “liberamente”.
Alcatraz vista da San Francisco

Alcatraz vista da San Francisco

Ma ecco un video che vi immergerà in tour virtuale e chissà che vi farà venir voglia di andare a visitare Alcatraz e San Francisco.
Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...