Time Lapse, questo sconosciuto!

Immagine

Avete mai sentito parlare di Time Lapse? Quasi certamente vi sarete già trovati di fronte ad un video creato con questa tecnica, solo che non sapevate come si chiamava, esattamente come noi..!
Il Time-Lapse è una tecnica di ripresa, utilizzata per documentare fenomeni che avvengono in tempi lunghi con cambiamenti impercettibili. Consiste nel registrare immagini ad intervalli di tempo regolari  per poi montarle successivamente in modo continuo: un esempio potrebbe essere piazzare la propria fotocamera davanti ad un fiore dal momento della sua nascita, passando per la fioritura, sino alla sua morte, documentando insomma ogni fase della sua vita.
Si dovranno scattare foto ad intervalli regolari, (nel caso del fiore,  potrebbe essere sufficiente una ogni mezz’ora, o ogni ora). Le immagini verranno poi “montate in sequenza temporale” una di seguito all’altra, generando un vero e proprio video, che sarà molto veloce così da rendere visibili tutti cambiamenti altrimenti troppo lenti e quindi impercettibili.
Un esempio saprà affascinarvi più di tutte queste parole..
Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...