Claddagh Ring, sapore d’ Irlanda

Immagine

Lo sapevi che …

il Claddagh Ring è l’anello di fidanzamento tipico Irlandese, composto da due mani che tengono un cuore sormontato da una corona. Le mani simboleggiano l’amicizia, la corona è simbolo di lealtà e il cuore dell’amore. Questo anello deve l’origine del suo nome ad un villaggio di pescatori sulla Baia di Galway, in Irlanda, chiamato proprio “claddagh” (parola che in gaelico indica la sabbia rocciosa tipica di quella zona).

La tradizione vuole che a seconda di come lo si indossi, esso assuma un significato diverso. Ad esempio se indossato sulla mano destra con la punta del cuore rivolta verso la punta delle dita significa amicizia. Se indossato invece, sulla mano destra con la punta del cuore rivolta verso il polso significano fidanzamento. Se indossato sulla mano sinistra con la punta del cuore rivolta verso il polso il significato è di matrimonio. Se indossato con la punta del cuore verso le dita della mano sinistra assume il significato di vedovanza.

Per via del loro patriotismo e della loro forte identità nazionale, oggi il Claddagh ring viene utilizzato anche come vera e propria fede nuziale.

Curiosità&Leggende:

– Per moltissime persone che hanno dovuto lasciare l’Irlanda durante la carestia del XIX secolo il Claddagh Ring è diventato l’unico legame duraturo con la propria patria e l’unica eredità familiare. È proprio nel periodo della carestia che l’anello cominciò a diventare popolare fuori dal Connemara, grazie all’esodo dall’ovest. In questo periodo divenne un prezioso ricordo delle origini della famiglia, un simbolo del legame con il passato, passando da madre in figlia primogenita per secoli.

– Una tra le tante leggende sul Claddagh narra di un Re innamorato di una giovane contadina, ma non corrisposto. Il povero Re non riuscì a sopportare il dolore e si uccise, chiedendo che sulla sua lapide fossero rappresentate due mani intorno a un cuore incoronato come simbolo del suo eterno amore per la contadina.

Fonte: Claddagh Ring

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...